Farmaco a base di somatropina ritirato dallAifa: stop allormone della crescita Ma c’è un’alternativa

Farmaco a base di somatropina ritirato dallAifa: stop allormone della crescita Ma c’è un’alternativa

La riduzione dei livelli di glucosio è stata riscontrata in laboratorio, ma non produce segni clinici di ipoglicemia. Può essere necessario effettuare aggiustamenti della posologia insulinica nei diabetici insulino-trattati dopo l’inizio del trattamento con Norditropin. La stimolazione della crescita scheletrica nei bambini può essere ottenuta solo sino a quando le cartilagini epifisarie si saldano. I bambini trattati con Norditropin devono essere regolarmente controllati da specialisti auxologi. 1 mg di somatotropina corrisponde a 3 UI (Unità Internazionali) di somatotropina.

  • Inoltre, la somatotropina promuove la ritenzione dei liquidi extracellulari, con immediato aumento della percentuale di acqua corporea e del volume complessivo.
  • Il Norditropin NordiFlex contiene somatropina, un ormone della crescita utilizzato per trattare diversi disturbi legati alla crescita sia nei bambini che negli adulti.
  • Può essere necessario effettuare aggiustamenti della posologia insulinica nei diabetici insulino-trattati dopo l’inizio del trattamento con Norditropin.
  • Tuttavia, come misura precauzionale durante il trattamento con Norditropin, la funzione renale deve essere controllata per rilevare prontamente una eccessiva riduzione o un aumento della velocità di filtrazione glomerulare (che può implicare iperfiltrazione).
  • Nei bambini, la terapia con il GH l’ormone può essere utilizzata anche in malattie in cui non sia presente una riduzione del GH, quali la sindrome di Turner, la sindrome di Prader-Willi e l’insufficienza renale cronica.

Sindrome di Noonam, approvazione per la somatropina liquida

La somatropina esercita la maggior parte delle sue azioni attraverso il fattore di crescita insulinosimile di tipo [IGF-1]. Le IGF-1 sono prodotte in tutti i tessuti dell’organismo, ma principalmente nel parenchima epatico. Più del 90% delle IGF sono legate a proteine leganti “IGFBP’s” delle quali la IGF-BP3 risulta essere la più importante. Un sovradosaggio protratto nel tempo può dar luogo a segni e sintomi correlati con l’eccesso di ormone della crescita umano. Nel corso della terapia con Norditropin sono stati osservati rari casi di reazioni cutanee locali.

Quali effetti collaterali ha l’assunzione di somatropina?

Poiché l’ipotiroidismo può influenzare la risposta al Norditropin, i pazienti devono effettuare controlli periodici della funzione tiroidea e devono essere trattati, quando indicato, con ormoni tiroidei. Nei bambini con insufficienza renale cronica, la posologia va sempre personalizzata sulla base della risposta individuale alla terapia. Sono oltre 10 mila le persone in terapia con l’ormone della crescita (rGH -recombinant Growth Hormone) e più di 46 mila le visite specialistiche effettuate al 31 dicembre 2022. I dati, che emergono dalle segnalazioni pervenute al Registro Nazionale degli Assuntori dell’Ormone della Crescita (RNAOC), attivo presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), sono illustrati nel rapporto annuale delle attività del RNAOC pubblicato come volume della serie Rapporti ISTISAN. Tale Rapporto, oltre a contenere le elaborazioni dei dati relativi alle segnalazioni di terapia, contiene un contributo su stime di prevalenza e incidenza della terapia con somatropina e i contributi annuali delle Commissioni Regionali per il GH.

Anche se il GHD pediatrico è una malattia rara, rappresenta il deficit ipofisario più comune. Valtropin si presenta sotto forma di polvere bianca contenuta in una fiala e solvente contenuto in unasiringa preriempita, da cui si ottiene una soluzione iniettabile. Valtropin contiene il principio attivosomatropina.Valtropin è un “prodotto biosimile”, ossia è simile a un farmaco biologico già autorizzato nell’UE checontiene lo stesso principio attivo (detto anche “prodotto di riferimento”). Valtropin è statoconfrontato con il prodotto di riferimento (Humatrope) ed è risultato equivalente in termini di qualità(ossia per le modalità di produzione), sicurezza (per esempio, gli effetti collaterali che possonopresentarsi durante il trattamento sono analoghi) ed efficacia.

La dose di farmaco viene distribuita in somministrazioni giornaliere, meglio se serali per mimare la normale produzione di ormone della crescita. La maggior parte dei casi di deficit di ormone della crescita non riconosce una trasmissione ereditaria e non si associa a processi patologici dell’ipofisi o dell’ipotalamo. Si tratta di un deficit idiopatico, ossia non correlato a una malattia ben definita. Il deficit di ormone della crescita può presentarsi in forma molto variabile e il quadro clinico è condizionato dalla gravità del deficit ormonale (isolato o associato a quello di altri ormoni ipofisari) e dall’età di insorgenza. La mancanza di ormone della crescita, condizione peraltro rara rispetto alle forme più frequenti di bassa statura, si caratterizza per un ridotto accrescimento staturale nei bambini.

Sulla base dei dati attuali è improbabile che la https://itgazzettasport.com/come-allenarsi-per-perdere-peso/ sia responsabile di questa patologia. Il trattamento con l’ormone della crescita non è associato ad un aumento delle recidive nei pazienti con completa remissione di tumori o di patologie maligne. Nonostante questo, i pazienti che hanno ottenuto una completa remissione da patologie maligne devono essere controllati accuratamente per escludere recidive prima di iniziare la terapia con Norditropin.

Comments are closed.